Programma del percorso di internazionalizzazione
- 5-30 Ottobre
Servizio di business intelligence
Servizio personalizzato di ricerca partner - 16-17 Novembre
Percorso formativo - 1-9 Dicembre
Missione d’affari a Ho Chi Minh City, Jakarta, Singapore e Kuala Lumpur - Dicembre 2012 - Febbraio 2013
Servizio opzionale di assistenza specialistica.
La quota di adesione è pari a € 10.500,00 + IVA 21% (= € 12.705,00) e comprende:
- Servizio di business intelligence
- Percorso formativo
- Servizio personalizzato di ricerca partner
- Incontri b2b con controparti selezionate
- Pacchetto viaggio e soggiorno (volo a/r in classe economica, camera singola con prima colazione in hotel cat. superiore, transfer da/per aeroporto, transfer per appuntamenti d’affari).
Servizio di business intelligence
Attraverso l’accesso al servizio di business intelligence di Promos, verranno fornite informazioni di carattere politico-istituzionale, economico e normativo su ognuno dei quattro Paesi coinvolti.
Inoltre ciascun partecipante potrà sottoporre quesiti e richiedere chiarimenti sugli aspetti tecnico-legali e operativi tipici del commercio con l'estero (adempimenti import/export, regole d’origine delle merci, certificazioni, ecc.).
Percorso formativo
Due giornate di formazione (16 ore), organizzate in collaborazione con NIBI - Nuovo Istituto di Business Internazionale, per acquisire le informazioni e le competenze chiave necessarie per operare con successo nei mercati target.
Il programma didattico, dal taglio business oriented, si svilupperà attraverso discussioni di casi, testimonianze e simulazioni affidate a docenti ed esperti che operano abitualmente con imprese italiane attive nell’area.
Contenuti:
- scenario di riferimento: contesto geopolitico, economico e socio-culturale
- internazionalizzazione delle Pmi italiane: regole del business, strategie di ingresso, dinamiche commerciali e produttive
- approfondimenti sui singoli Paesi.
Servizio personalizzato di ricerca partner
Il servizio consentirà di ottenere una lista personalizzata di potenziali partner locali (intermediari commerciali, clienti, fornitori, partner produttivi / tecnologici) selezionati sulla base del profilo e degli obiettivi di business di ciascuna azienda partecipante.
Verrà fornita la lista completa delle controparti estere contattate con i relativi riscontri.
Missione imprenditoriale con incontri d’affari
Promos organizzerà una missione imprenditoriale per incontrare i potenziali partner.
Curerà tutti gli aspetti di assistenza alle imprese in loco (agenda di incontri b2b, spostamenti, viaggio e albergo).
Durante la missione verranno organizzati anche momenti di networking (breakfast talks, business buffet, serata di gala della Camera di Commercio Italiana di Singapore), aperti alle aziende locali, in cui si fornirà una panoramica dettagliata e aggiornata delle opportunità in ogni Paese.
Servizio opzionale di assistenza specialistica
A conclusione del progetto, le aziende italiane partecipanti potranno avvalersi del Servizio di Assistenza Specialistica (SAS) di Promos.
Il progetto è realizzato da Promos in collaborazione con NIBI - Nuovo Istituto di Business Internazionale, AICE - Associazione Italiana Commercio Estero, Assolombarda e MATRADE - Malaysia External Trade Development Corporation.
Informazioni:
Promos – CCIAA Milano
Francesco Gastaldon
Tel. 02 8515.5399
francesco.gastaldon@mi.camcom.it
Ivano Russo
Tel. 02 8515.5204
ivano.russo@mi.camcom.it
Eleonora Ambrosi
Tel. 02 8515.5303
eleonora.ambrosi.ext@mi.camcom.it